PensieriA partire da oggi, non lascerò che niente o nessuno mi scoraggi.

09/11/2018 - 13h

"Per molto tempo ho permesso ad altri di dettare il corso della mia vita, ma d'ora in poi sarò al comando. Mi impegno e investo nelle mie qualità e capacità per vivere felicemente e pienamente. Il mio stesso sorriso sarà il mio obiettivo principale e nessun altro mi farà screditare. Da oggi, a prescindere dagli ostacoli nel percorso, vivrò la mia vita con gioia e ottimismo ". 

Adottare questo messaggio come guida per le nostre vite è positivo, ma non sempre facile. Questo perché ogni giorno ci troviamo di fronte a situazioni difficili che ci confondono, causano stress, ansia e spesso ci fanno perdere la motivazione o la speranza.

I fattori che ci causano la demotivazione sono molti, da una parolaccia detta da una persona che amiamo molto o anche il contesto sociale in cui siamo coinvolti. 

In una certa misura questo è normale, purché non diventi abituale o molto intenso, compromettendo la nostra realtà di vita.

Dobbiamo combattere lo scoraggiamento ogni giorno perché se rimane nella nostra vita si accumula e ci lascia condizioni come la depressione. In questo scenario, imparare a sviluppare un pensiero più consapevole ed elevato è fondamentale.

Quando lo scoraggiamento interferisce con la nostra autostima

Alcune persone con cui viviamo sembrano avere il dono di buttarci giù. Possono inconsciamente o consapevolmente, farci del male. Troviamo questo schema molto spesso nelle famiglie, nella relazione genitore-figlio, in cui i genitori esercitano un'autorità tossica e allevano figli con assenza e disprezzo.

Quindi, i bambini crescono totalmente privi di salute emotiva e sviluppo psicosociale. Crescendo, questo bambino avrà già la tristezza e la demotivazione dentro di sé e non dovrà ascoltare le parole della sua famiglia per alimentare la sua bassa autostima. Le loro menti naturalmente forniscono loro messaggi scoraggianti e pessimisti, e poche cose sono efficaci quanto le autocritiche.

Molte persone possono identificarsi con questa realtà della vita, con questo segno emotivo così intenso che può diventare più grande di loro e distruggere tutti i sogni e le opportunità per avere successo nella vita.

Cambiare questa realtà è un lavoro in due parti. Dobbiamo, tuttavia, liberarci da tutto il male che le persone negative ci fanno, ma dobbiamo anche pensare interiormente e cambiare il nostro discorso interiore che ci scoraggia e dice che non siamo degni di essere felici.

Suggerimenti per impedire agli altri di scoraggiarti

La tecnica motivazionale presentata di seguito è stata sviluppata da un team di psicologi britannici guidati da Andrew Lane. Sebbene siano molto semplici, ci fanno entrare in contatto e mettono realmente in pratica una serie di dimensioni psicologiche che non vengono raggiunte da un giorno all'altro.

Possiamo mettere in pratica queste dimensioni quando impariamo ad affrontare la voce critica nei nostri interni e anche con le relazioni interpersonali che portano via tutta la nostra gioia e motivazione.

1. Dialogo interno con visualizzazione

Il dialogo con noi stessi è una delle migliori strategie per comprendere tutti i problemi che esistono dentro di noi che ci impediscono di assumere il pieno controllo della nostra vita. L'uso di visualizzazioni positive ci aiuta a trovare calma e pace nelle nostre menti.

2. Datti la carica

Per completare il dialogo e la visualizzazione, una frase motivazionale può essere di grande aiuto. Dicendo a te stesso frasi intense che emanano potere come: "Tu sei il capo, tu sei al comando e nessuno può togliere questo potere da te", aiutano molto.

3. Agire

Oltre a sbarazzarsi di quelli che ci fanno del male, dobbiamo anche chiarire i nostri sogni, monitorare i nostri obiettivi, dare priorità ai bisogni e ai desideri personali.

Quando abbiamo ciò che serve per raggiungere il nostro realizzazione personale, pensieri e gli atteggiamenti delle altre persone negative non fanno molta differenza. Pertanto, dobbiamo nutrire ogni giorno la nostra autostima, mantenere le nostre vite fa bene e lasciare da parte le persone e le cose che è meglio evitare.

Tags
nessunoscoraggiartioggicomandotuvitadarticaricamotivazionedialogointernovisualizzazionebambinigenitoricomportamentoeliminarecoseinutilinegativevitaemozionisentimentipensieri