RicetteLa mud cake (la torta di fango)

05/10/2017 - 14h

La mud cake è la classica torta al cioccolato americana, il suo nome significa letteralmente "torta di fango" e questo perchè al suo interno, una volta cotta risulta essere morbido e cioccolattoso. La mud cake è una vera e propria libidine per gli amanti del cioccolato. La mud cake, coperta con una golosissima ganache al cioccolato, è ottima da gustare come dessert o per merenda.

Vediamo come preparare la Mud Cake. 

Ingredienti:

200 g cioccolato fondente;

250 g zucchero;

1 cucchiaio di caffè solubile;

8g lievito in polvere per dolci;

30 g cacao amaro in polvere;

estratto di vaniglia;

100 ml latticello;

250 g burro;

220 farina 00. 

Per la copertura:

250 ml panna liquida fresca;

250 g cioccolato liquido fondente. 

Preparazione:

Per preparare la mud cake iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Fatelo fondere a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere. Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l'estratto di vaniglia e il caffè solubile, quindi trasferite il composto inuna planetaria (o ina una ciotola). 

Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta: azionate la frusta (oppure uno sbattitore elettrico) e mescolate. Aggiungete il latticello e continuate a mescolare (in alternativa al latticello potete usare la stessa dose di yogurt bianco magro).

Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola insieme al lievito e il cacao in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto. Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme. Infornate a 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella.

Tags
ricettatorta al cioccolatomud cake