BenessereLo sapevi che un bagno caldo può bruciare calorie?

30/12/2018 - 01h

Che quelli bagni caldi sono un modo delizioso per rilassarci, lo sappiamo già, giusto? Ora che bruciano calorie, questa è una novità! Per quanto surreale possa sembrare, uno studio dell'Università di Loughborough in Inghilterra ha scoperto che quando si tratta di bruciare calorie e glicemia, un'ora di bagno caldo equivale circa mezz'ora di camminata.

La ricerca è stata condotta in due fasi. Nel primo, 14 uomini sono stati monitorati mentre facevano il bagno caldo (circa 40 gradi) per un'ora. Già nel secondo, gli stessi partecipanti sono stati studiati facendo un'ora di esercizi in bicicletta.

Adesso calmati. Naturalmente, più calorie sono andate perse in bici che nella doccia. Il punto qui è mostrare che la semplice azione di stare in piedi nella vasca con acqua calda è stata in grado di bruciare fino a 140 calorie, il che equivale approssimativamente alla stessa quantità spesa per mezz'ora di camminata.

Il dottor Faulkner, uno degli autori dello studio, cerca di chiarire che il bagno non dovrebbe essere un sostituto per l'esercizio. Ma il risultato potrebbe essere interessante, ad esempio, per controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Questo perché, secondo la ricerca, poco dopo il bagno, i picchi di glucosio sono diminuiti del 10% in più, rispetto a quanto accade quando la pratica è di attività fisica.

La spiegazione, secondo i ricercatori, è che il corpo rilascia proteine di shock termico che aiutano a proteggerlo. Attenzione! Niente da sopportare un'ora da sotto la doccia, eh. Oltre a spendere una quantità d'acqua confinante con l'assurdo, il metodo funziona solo se sei immerso.

Cioè, devi avere una vasca da bagno. Ma per curiosità la ricerca è piuttosto interessante, giusto? Ora hai già una scusa per fare quei bagni caldi: sono i tuoi alleati quando si tratta di tenersi in forma.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàbenesseresalutebagnocaldoperderecalorieimmersoacqua