AlimentazioneI benefici del succo di cetriolo

18/02/2019 - 21h

Le proprietà medicinali del cetriolo sono attività anti-infiammatorie, antiossidanti e lassative.

Benefici del cetriolo

Vedremo di seguito come le proprietà del cetriolo portano benefici per la salute e una buona forma:

Ha un'azione antinfiammatoria

La ricerca sugli animali indica che l'estratto di cetriolo ha un'azione antinfiammatoria: è stato in grado di evitare un'eccessiva produzione di ossido nitrico e di inibire la cicloossigenasi 2 (o COX-2). Grandi quantità di ossido nitrico danneggiano ulteriormente le condizioni infiammatorie. Nell'asma bronchiale, ad esempio, il gas aiuta a restringere le vie respiratorie. La COX-2 è un enzima che partecipa anche al meccanismo dell'infiammazione ed è anche l'obiettivo di molti farmaci anti-infiammatori.

Presenta attività antiossidante

Il cetriolo ha un grande contributo di agenti antiossidanti: beta-carotene, vitamina C, manganese e alcuni composti flavonoidi. Molte malattie sono causate dallo stress ossidativo, come i più svariati tipi di cancro. I ricercatori hanno scoperto che l'estratto di cetriolo fresco migliora la capacità antiossidante e l'ulteriore eliminazione dei radicali liberi negli animali. 

Evitare la stitichezza

Il cetriolo ha quantità significative di acqua e fibre insolubili. Le persone con costipazione cronica possono fare il consumo giornaliero del frutto. È un trattamento naturale alternativo a questo problema. L'associazione dell'acqua con le fibre è ideale per stimolare in modo accelerato l'escrezione di feci e altri residui e tossine derivanti dal metabolismo.

È un diuretico naturale

La grande quantità di acqua presente nel cetriolo aumenta la quantità di urina prodotta dall'organismo. Questa maggiore escrezione di urina previene gli episodi di infezione del tratto urinario, poiché i batteri vengono eliminati dal corpo e impedisce anche la formazione di calcoli renali. Questo è uno dei vantaggi del più ricercato cetriolo perché la gente vuole diminuire il gonfiore e l'accumulo di liquidi.

Aiuta a prevenire e combattere il cancro

Due tipi di fitonutrienti trovati nel cetriolo, nei lignani e nei triterpenoidi hanno attività anticancro. Ricco di proprietà salutari e fonte di importanti nutrienti, è stato un ingrediente sempre più comune nei succhi verdi per la perdita di peso. Non c'è da stupirsi: la composizione del cibo, infatti, aiuta a perdere peso.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficicetriolosuccocorpoproprietànutrienti