BenessereIl colore e la consistenza del cerume può dire molto sulla tua salute

13/01/2019 - 12h

Il nostro corpo è fantastico! Emette diversi segnali quando le cose non vanno bene. Se siamo abbastanza sensibili per rendercene conto, possiamo evitare complicazioni. Sapevi, ad esempio, che il colore e la consistenza della cerume possono rivelare informazioni importanti sulla nostra salute?

Prima di tutto, vale la pena ricordare che non dovremmo mai inserire tamponi e altri oggetti estranei nel condotto uditivo. Questi dovrebbero essere usati solo per le parti esterne dell'orecchio.

1. Morbido, appiccicoso e giallo

Questo colore e consistenza sono i più comuni. Quando la cera nel tuo orecchio è così, è un buon segno. Cioè, l'orecchio è ben lubrificato e probabilmente non graffia o soffre di secchezza.

2. Bianco e asciutto

Anche la cera bianca e secca è comune. Tuttavia, può anche essere un'indicazione che il tuo corpo soffre di una carenza di nutrienti, in particolare rame o ferro.

3. Marrone o nero

Il colore della cerume può rivelare molto sulla tua salute. Il vecchio cerume solitamente ha un colore più scuro. Tuttavia, se la tua cera è sempre così, può essere un segno di stress. In questo caso, devi rilassarti. La cera nera può anche essere un sintomo di un'infezione fungina nell'orecchio.

4. Grigio

Il cerume grigio può sembrare strana, ma in realtà è solo un segno che protegge l'orecchio. Significa che qualche sporcizia è entrata nell'orecchio.

5. Rossa con un pò di sangue

Se noti che il cerume è un pò rosso può indicare che il canale uditivo è danificato. Può essere possibile che tu abbia una infezione all'orecchio.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresaluteorecchiocerumeuditocoloreconsigli