CuriositàLa Svezia pagherà uno stipendio alle nonne che si prendono cura dei loro nipoti

06/02/2019 - 18h

Le nonne sono un simbolo di cura e affetto per tutti. Quasi tutti noi ricordiamo la nostra nonna con un profondo affetto per questo motivo. In molte famiglie sono loro che si prendono cura dei piccoli quando i genitori lavorano. E per questo motivo, la Svezia ha deciso di premiarle.

Il compito estenuante di prendersi cura dei bambini deve essere compensato economicamente. 

Il governo svedese ha applicato un programma pilota che prevede il pagamento di un salario alle nonne che si prendono cura dei propri nipoti dal lunedì al venerdì. Lo scopo di questo programma è quello di ottimizzare il livello di occupazione nel Paese.

Dalarna e Stoccolma, capitale della Svezia, sono le due province dove inizierà questo programma. Mille famiglie inizieranno e in sei mesi verranno raggiunte altre aree.

Si stima che lo stipendio base sia di circa 700 euro e si parli anche di un profitto extra. Sarebbero 100 euro in più, per prendersi cura dei bambini a casa. Ciò assicurerà anche che le madri lavorino un'intera giornata e possano avere più reddito.

Sembra incredibile che qualcosa di così comune come una nonna curi il nipotino e che si prende cura del suo benessere ora sarà un lavoro ben pagato. 

Non c'è dubbio che è stata una grande idea quella del governo svedese.

Tags
sveziastipendiononnecuranipoti