AlimentazioneUn singolo spicchio d'aglio al giorno porta numerosi benefici e combatte varie malattie

27/02/2019 - 14h

L'allicina, una sostanza presente nell'aglio, è benefica per la salute umana. È un alimento molto importante a causa delle sue sostanze nutritive e capacità di rafforzare il sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere le malattie.

I benefici che il consumo di uno spicchio d'aglio al giorno sono molti. Per coloro che lo consumano a casa, è bene sapere che l'ideale è quello di ingerirlo crudo, poiché riscaldato perde molte delle sue proprietà. 

Anticoagulante, lo spicchio d'aglio può migliorare la circolazione sanguigna

L'aglio ha proprietà anticoagulanti, quindi non dovrebbe essere eccessivamente consumato dalle donne in gravidanza, persone che già soffrono di problemi di coagulazione (come gli emofiliaci) o che subiranno presto un intervento chirurgico. La sua capacità di evitare la coagulazione deriva dal suo elevato contenuto di vitamina B, che riduce i livelli di omocisteina.

L'aglio è un antibiotico naturale

Questo cibo è un buon antibiotico che può persino sostituire l'uso di farmaci. Il raffreddore e l'influenza, ad esempio, non possono sopportare il buon vecchio tè all'aglio con zenzero, miele e limone. Sebbene l'influenza e il raffreddore siano causati da virus, l'immunità del corpo diventa più forte per espellere questo agente patogeno.

L'aglio fa bene al fegato

Soprattutto, l'aglio è ottimo per disintossicare il corpo. Consumare uno spicchio d'aglio al giorno ci aiuterà ad eliminare i parassiti e le tossine, e anche metalli pesanti come il mercurio, per esempio. Altri vantaggi includono

: - È ricco di vitamina A, B e C, che rendono il fegato buono.

- E 'anti-infiammatorio, essendo sano da consumare un aglio crudo al giorno se soffriamo di fegato grasso.

- Trattare gli occhi infiammati, la faccia gonfia e l'amaro in bocca, a causa di un fegato sovraccarico.

È un buon decongestionante

Sinusite, tosse e catarro possono anche essere trattati con infusi e altri rimedi naturali a base di aglio, miele, limone, zenzero ed eucalipto. Questo cibo può essere aggiunto agli sciroppi in caso di tosse con secrezione. Puoi anche respirare il vapore acqueo rilasciato da infusioni calde di aglio ed eucalipto, in questo modo le vie respiratorie non saranno ostruite.

L'aglio si prende cura della nostra pelle

Così, le donne più vanitose gradiranno sapere che questo cibo combatte l'invecchiamento precoce. È ricco di antiossidanti, che ci permettono di proteggere e rigenerare la pelle. L'aglio stimola il rinnovamento cellulare e combatte l'acne.

Riduce i livelli di colesterolo

L'allicina fa molto bene al sistema cardiovascolare, quindi è studiata come coadiuvante nel trattamento dell'ipertensione. In questo modo, consumare uno spicchio d'aglio al giorno può abbassare il colesterolo cattivo del 9%. Secondo la Spanish Heart Foundation (FEC), si raccomanda di includere l'aglio nella dieta non solo per abbassare il colesterolo, ma anche come rimedio purificante, antisettico e antibatterico.

Soffri di anemia? L'aglio può aiutare

L'anemia può avere cause alimentari, come la carenza di ferro nella dieta. Così, l'aglio può aiutare i pazienti anemici, poiché rafforza le difese del corpo e nutre il sangue con varie vitamine e minerali.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficiagliospicchiomalattie
CONSIGLIATI